INFORMATIVA AI FORNITORI AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Art. 13 D. Lgs. 30 giugno 2003 n°196 ed Art.13 del Regolamento (UE) 2016/679 – GDPR

La presente informativa viene resa ai fornitori persone fisiche e alle persone fisiche che operano in nome e per conto dei fornitori persone giuridiche, della società OFFICINE ORTIGA SRL ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. n.196/2003 e dell’art.13 GDPR 679/2016 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali” (di seguito anche “GDPR”).

1. Identità del Titolare e contatti

Il Titolare del trattamento dei dati dei fornitori persone fisiche, o delle persone fisiche che operano in nome e per conto dei fornitori persone giuridiche (di seguito anche “Interessato”), è la società OFFICINE ORTIGA SRL, con sede legale in San Donà di Piave (VE), Via Trezza n.25, C.F. e P. IVA 00321530271

2. Oggetto del trattamento

I dati personali trattati sono quelli forniti dall’Interessato in occasione di:

3. Finalità del trattamento

I dati personali dei fornitori persone fisiche, se forniti, sono trattati dal Titolare del trattamento per:

4. Modalità di trattamento

Tutti i trattamenti, sia automatici che manuali, effettuati dal Titolare sono conformi alla normativa contenuta nel GDPR e ai principi in esso enucleati e qui di seguito indicati:
• Liceità: OFFICINE ORTIGA SRL tratterà i dati personali di cui è Titolare nel rispetto dei diritti di ogni interessato e nei limiti del suo consenso, nonché di quanto previsto nella presente informativa e nei contratti eventualmente stipulati;
• Minimizzazione: il Titolare utilizzerà il minor numero possibile di dati personali, ossia solamente quelli che risulteranno necessari per i trattamenti e le finalità descritte.
• Sicurezza: Il Titolare garantisce l’applicazione di misure di sicurezza idonee alla tutela dei dati raccolti e trattati e a quella delle libertà fondamentali degli Interessati.
• Correttezza: Il Titolare predispone per gli Interessati gli strumenti adeguati alla verifica della veridicità ed aggiornamento dei propri dati personali ed eventuale modifica degli stessi.
• Trasparenza: il Titolare adotta misure appropriate per fornire all’Interessato tutte le informazioni relative al trattamento e agevola l’esercizio dei suoi diritti.
• Limitazione: il Titolare raccoglie i dati per finalità determinate, esplicite e legittime, come sopra esposto, e successivamente li conserva per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle suddette finalità.
• Esattezza: il Titolare adotta tutte le misure ragionevoli per aggiornare, cancellare o rettificare tempestiva- mente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati.
• Integrità e riservatezza: il Titolare adotta le migliori tecniche di gestione dei Dati funzionali alla migliore fruibilità dei medesimi attraverso il Sito, compresa la protezione da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, distruzione o danno accidentali.

I Dati Personali saranno conservati solamente per il periodo necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e poi trattati e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto commerciale e non oltre due anni dalla raccolta dei dati per le finalità di marketing. Successivamente a detto periodo tali dati verranno cancellati.

5. Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ma potranno essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare e ad alcuni soggetti esterni che con essi collaborano. Potranno inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione degli ordini o di altre richieste o di prestazioni di servizio relativi alla transazione o al rapporto contrattuale con il Titolare, debbano fornire beni e/o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi.
Infine, potranno essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.

In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, alcuni lavoratori sono stati legittimati a trattare i dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare, nel pieno rispetto del GDPR.

6. Trasferimento dei dati

Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi o ad organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR. I dati personali raccolti da OFFICINE ORTIGA SRL sono conservati su server.

7.Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Successivamente, i dati personali saranno conservati, e non ulteriormente trattati, per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale.

8. Rifiuto al conferimento dei dati

I fornitori persone fisiche non possono rifiutarsi di conferire al Titolare i dati personali necessari per ottemperare le norme di legge che regolamentano le transazioni commerciali e la fiscalità.
Il conferimento di ulteriori dati personali potrebbe essere necessario per migliorare la qualità e l’efficienza della transazione.

Pertanto, il rifiuto al conferimento dei dati necessari per legge impedirà l’evasione degli ordini; mentre il conferimento dei dati ulteriori potrebbe compromettere in tutto o in parte l’evasione di altre richieste e la qualità e l’efficienza della transazione stessa.
Le persone che operano in nome e per conto dei fornitori persone giuridiche possono rifiutarsi di conferire al Titolare i loro dati personali.

Il conferimento dei dati personali è però necessario per una corretta ed efficiente gestione del rapporto contrattuale. Pertanto, un eventuale rifiuto al conferimento potrebbe compromettere in tutto o in parte il rapporto contrattuale stesso. Il conferimento dei dati personali per attività di marketing è invece facoltativo e, pertanto, l’Interessato è libero di fornire o meno il suo esplicito e separato consenso. Qualora l’Interessato non accetti il trattamento per finalità di marketing, OFFICINE ORTIGA SRL non potrà inviare materiale pubblicitario o semplici comunicazioni relative ai servizi dalla medesima offerti.

9. Processi decisionali automatizzati

Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati sui dati dei fornitori persone fisiche, o delle persone fisiche che operano in nome e per conto dei fornitori persone giuridiche.

10. Diritti dell’Interessato

L’interessato ha diritto ad esercitare tutti i diritti previsti dal GDPR, in particolare agli artt. 9: diritto di reclamo, 15: diritto di accesso, 16: diritto di rettifica, 17: diritto alla cancellazione/oblio, 18: diritto alla limitazione del tratta- mento, 20: diritto alla portabilità, 21: diritto di opposizione. L’Interessato potrà esercitare tali diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo email, specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.

11. Revoca del consenso

Con riferimento all’art. 6 del GDPR l’Interessato può revocare m qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato.
Tuttavia, il trattamento oggetto della presente informativa è lecito e consentito, anche in assenza di consenso, in quanto necessario all’esecuzione di un contratto di cui è parte l’interessato (il rapporto di fornitura di servizi) o all’evasione di sue richieste.

12. Proposizione di reclamo

L’Interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato di residenza.

13. Modalita’ di esercizio dei diritti – contatti

Per esercitare uno o più dei diritti sopra elencati, ove non esercitabili mediante il Sito, l’Interessato dovrà inviare specifica richiesta all’indirizzo e-mail: info@ortiga.it .